Collegio Ghislieri

Collegi di merito a Pavia - Collegio Ghislieri
Collegi di merito a Pavia - Collegio Ghislieri

Il Collegio in breve.

Il Collegio Ghislieri, fondato nel 1567 da San Pio V, gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il Ghislieri è un centro culturale di ampio respiro che investe sulla formazione e sul futuro di giovani selezionati sulla base del merito; contribuisce allo sviluppo e alla divulgazione scientifica e umanistica; è una realtà plurisecolare, attiva nella storia italiana da più di 450 anni, grazie a un dinamico network di Alunni; opera in rete con le istituzioni del territorio, attraverso numerose e prestigiose collaborazioni internazionali in diversi settori.
È socio fondatore dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS), al quale sono iscritti la gran parte degli alunni e delle alunne.
Alla Fondazione Ghislieri appartiene anche il Collegio Ca’ della Paglia, per laureati.

Come accedere.

Scopri le modalità di accesso al Collegio.

Collegi di merito a Pavia - Collegio Ghislieri

Vuoi ulteriori informazioni?

Scopri in dettaglio il Collegio Ghislieri e come può diventare la tua nuova esperienza di studio universitario a Pavia.

Desideri informazioni specifiche in merito alla tua possibile iscrizione?

Lo spirito del Collegio.

“Sapientia cum probitate morum coniuncta humanae mentis perfectio”, questo il motto che accompagna da cinque secoli la vita degli studenti, che ripagano con l’impegno negli studi universitari e nell’ambito lavorativo il privilegio di vivere in un ambiente ricco di storia e di cultura. Entrare in Collegio offre l’opportunità di essere accolti in una comunità intellettuale vivace, beneficiare di borse di studio e di scambi all’estero presso prestigiosi atenei; seguire corsi interni di lingue straniere e di diverse materie in vari ambiti del sapere; partecipare alle molteplici attività di tutoring e di jobplacement, nonché alle numerosissime iniziative culturali e scientifiche promosse dal Collegio.

La struttura.

Il palazzo cinquecentesco del Collegio sorge nel pieno centro storico di Pavia e si trova a poche decine di metri dalla sede centrale dell’Università e dalle facoltà umanistiche. Suoi elementi centrali sono il suggestivo quadriportico del piano terreno e il grande corridoio del primo piano (detto Quadrato), su cui si aprono le camere degli alunni. Molto suggestiva è anche la cappella, terminata nei primi anni del ‘600 a cui si giunge attraverso il Salone affrescato dedicato a San Pio.
Uno dei grandi tesori del Collegio è senz’altro la sua Biblioteca, che custodisce ancora i libri fatti acquistare dal papa fondatore. Nei secoli è stata costantemente arricchita, grazie anche a numerosi lasciti di benefattori, e ad oggi con quasi 130.000 volumi è una delle più grandi biblioteche private del nord Italia.

I servizi.

  • Camere singole con servizio di pulizia e cambio della biancheria
  • Portineria dalle 7.00 alle 23.00 e accesso con tessera magnetica 24 ore su 24
  • Referente per assistenza medica d’urgenza
  • Refettorio con cucina interna 7 giorni su 7 per colazione, pranzo, cena
  • Lavanderia gratuita
  • Cucine ai piani
  • Biblioteca
  • 9 Aule didattiche multimediali per corsi e conferenze
  • Emeroteca (con quotidiani, riviste scientifiche e specialistiche)
  • Sala computer e sala video
  • Sala musica
  • Sala giochi e biliardo
  • Palestra attrezzata e campo sportivo polivalente
  • Giardini
  • Abbonamenti ai Teatri “Fraschini” di Pavia e “Scala” di Milano

Attività.

Il Collegio Ghislieri promuove, anche su proposta degli alunni e con la loro collaborazione, numerose attività, ospitando incontri con importanti personalità nel mondo della cultura e delle Istituzioni nei diversi ambiti del sapere, come il Presidente Sergio Mattarella, Piero Angela, Stefano Benni, Elena Bonetti, Marta Cartabia, Christian Greco, Enrico Mentana, e tanti altri. Si svolge infatti in Collegio un’intensa programmazione di conferenze e seminari di approfondimento, corsi interni e workshop, inoltre gli alunni sono supportati da servizi di tutoring, coaching e orientamento al lavoro. Fiore all’occhiello delle attività studentesche sono i cicli di conferenze organizzate dell’associazione Philosophicum Ghislieri e il Festival Indiscienza, pensato per la divulgazione scientifica tragli studenti delle scuole primarie e secondarie, a cura dei ragazzi dell’associazione Ghislieri Scienza.
Gli scambi internazionali coinvolgono sia Paesi europei (St. John’s College di Cambridge; St. Hugh’s College di Oxford; École Normale Supérieure di Parigi e di Lione; Università di Zurigo, Mainz, Collegio Maximilianeum di Monaco di Baviera), sia extra-europei (University of Oregon, Florida State University, Harvard University, Tokyo University of Foreign Students).
Il Ghislieri, attraverso il suo Centro per la Ricerca e la Didattica Universitaria organizza, finanzia e coordina anche diversi corsi universitari accreditati dall’Università di Pavia.
Non mancano i momenti di svago e di aggregazione, durante i quali partecipare a concerti del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri, agli spettacoli dei Teatri “Fraschini” di Pavia e “Scala” di Milano, a e a tornei intercollegiali in varie discipline sportive.