Il Collegio in breve.
L’Almo Collegio Borromeo è il Collegio di merito più antico d’Italia: fondato nel 1561 da San Carlo Borromeo con l’intento, da allora sempre perseguito, di offrire agli studenti particolarmente affermati ma senza mezzi economici la possibilità di studiare all’Università di Pavia. Annualmente sono erogate numerose borse di studio. Il Collegio supporta gli alunni con tutorati, coaching, uno sportello psicologico e una attività di orientamento al mondo del lavoro tramite una qualificata rete di ex alunni.
Il Collegio è un’esperienza comunitaria capace di aprire agli altri, generando amicizie che perdurano per tutta la vita.
Il Collegio ospita 190 tra studenti, ricercatori e docenti provenienti da tutto il mondo; è socio fondatore della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito accreditati presso il Ministero dell’Università e della Ricerca, e dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS di Pavia.
Come accedere.
Scopri le modalità di accesso al Collegio.
un privilegio. Lo è per le persone che incontri e per quello che ti insegna: rispetto, umiltà e condivisione.
Vuoi ulteriori informazioni?
Scopri in dettaglio il Collegio Borromeo e come può diventare la tua nuova esperienza di studio universitario a Pavia.
Desideri informazioni specifiche in merito alla tua possibile iscrizione?
L’anima del Collegio.
La scritta Humilitas, che compare nello stemma dell’Istituzione, rappresenta ciò che nel 1561 il fondatore San Carlo Borromeo immaginò come progetto educativo per studenti, poveri di mezzi, ma ricchi di ingegno, che volessero impegnare le proprie qualità e competenze al servizio della società, ricevendo in cambio una formazione integrale di ispirazione cristiana. Ancora oggi è richiesto a ogni Alunno di costruire il curriculum di studi raggiungendo i migliori risultati con un orizzonte interdisciplinare. Un’esperienza formativa che integra il curriculum universitario con percorsi di approfondimento, interdisciplinari e multidisciplinari.
Il nostro Collegio ha sempre unito la crescita umana con il progresso accademico, allenando i talenti di ciascuno.
La struttura.
Il campus universitario, nel pieno centro di Pavia e affacciato sul Ticino, è costituito da tre edifici. Il Palazzo storico, distribuito su sei livelli: al piano terra vi sono gli uffici, il rettorato, la cappella, il refettorio, l’archivio storico, aule e sale comuni; nei quattro piani superiori si distribuiscono le camere di Alunni e Alunne; l’intero lato orientale del piano nobile è occupato dalle sale di rappresentanza totalmente affrescate; nel piano interrato si trovano la biblioteca, le aule, le sale di studio e lettura e la palestra. La recente sezione femminile ospita le Alunne e alcune aule studio. La sezione “Ferrini” ospiti gli studenti dei master, postlaurea, ricercatori e laureandi.
I servizi.
- Camere singole con servizio di pulizia e sanificazione
- Portineria dalle 7.30 alle 23.30 e accesso con tessera elettronica h24
- Referente per assistenza medica d’urgenza
- Refettorio con cucina interna 7 giorni su 7 per colazione, pranzo, cena – convenzioni con mense EDiSU
- Lavanderia (lavatrice e asciugatrice a gettoni)
- Wi-Fi nelle camere e negli spazi comuni
- Biblioteca con servizio di prestito riservato agli interni (circa 50.000 volumi)
- Cappella
- Sale studio e aule didattiche attrezzate
- Sala computer e sala video
- Sala musica (con pianoforte)
- Emeroteca (con abbonamenti a quotidiani e riviste scientifiche)
- Palestra, campo da calcio e campo polivalente (calcetto, tennis, basket, volley)
- Sala giochi e biliardo
- Giardini
- Posti auto coperti e posteggio interno per biciclette
- Abbonamenti alla stagione teatrale e lirica del Teatro
Fraschini di Pavia
Attività.
Il Collegio Borromeo promuove, anche su proposta degli alunni e con la loro collaborazione, numerose attività, ospitando incontri con importanti personalità nel mondo della cultura e delle Istituzioni nei diversi ambiti del sapere.
Si svolge infatti in Collegio un’intensa programmazione di conferenze e seminari di approfondimento, corsi interni e workshop, inoltre gli alunni sono supportati da servizi di tutoring, coaching e orientamento al lavoro.
Gli scambi internazionali coinvolgono sia Paesi europei (Corpus Christi College, Cambridge), sia extra-europei (Saint Benedict & St. John’s Uiversity, Minnesota – Universidad Católica de Salta, Argentina).
Il Collegio Borromeo attiva anche diversi corsi universitari accreditati dall’Università di Pavia.
Non mancano i momenti di svago e di aggregazione, dagli spettacoli dei Teatri “Fraschini” di Pavia e della “Scala” di Milano, ai tornei intercollegiali in varie discipline sportive. Completano le attività il Coro e l’Orchestra del Collegio e una stagione di musica da camera con importanti solisti ed ensamble.