Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei

Collegio Nuovo - Fondazione Sandra e Enea Mattei
Collegio Nuovo - Fondazione Sandra e Enea Mattei

Il Collegio in breve.

Il Collegio Nuovo si distingue sin dalla nascita, nel 1978, per il suo ambiente liberale, internazionale e laico, ricco di opportunità per espandere il potenziale di giovani donne brillanti, favorendone la crescita personale, sociale e professionale.
Ospita oltre un centinaio di studentesse, con significative agevolazioni economiche, compresi posti gratuiti. Circa il 70% delle alunne è iscritta a corsi universitari di area scientifica: tra le sue Alumnae la prima Presidente donna della European Society of Cardiology, Barbara Casadei, e l’anestesista dell’Ospedale di Codogno, Annalisa Malara, recentemente nominata Cavaliere al Merito della Repubblica per aver individuato il Paziente 1 Covid.
Il Collegio include nel proprio campus anche una Sezione Laureati (mista).

Come accedere.

Scopri le modalità di accesso al Collegio.

Collegi di

Vuoi ulteriori informazioni?

Scopri in dettaglio il Collegio Nuovo e come può diventare la tua nuova esperienza di studio universitario a Pavia.

Desideri informazioni specifiche in merito alla tua possibile iscrizione?

Lo spirito del Collegio.

Il Nuovo ti apre al mondo” è il motto del Collegio, scelto con le Alunne.
Il mondo che conoscerai grazie alle partnership attive (supportate dal Collegio) con istituzioni di prestigio in Europa, Asia e Stati Uniti e alla rete delle Alumnae.
Il mondo che si crea grazie al clima di amicizia che si respira al Nuovo, dove tutorato e orientamento sono l’inizio di una complicità per la tua crescita; dove partecipare agli sport di squadra è anche imparare a rispettare l’avversario.
Il mondo della varietà di storie vissute e da tracciare.
Il mondo delle relazioni, per imparare a stare al mondo – lasciando il tuo contributo.

La struttura.

Circondati da ampia area verde privata, con strutture sportive di alto livello e la Sezione laureati, i piani superiori del Collegio ospitano le stanze delle Alunne (tutte singole con servizio privato) e cucinini per le pause caffè. Al piano terra siete accolte nell’Aula Magna, teatro di incontri con personalità culturali di spicco, nel refettorio, con un servizio curato dalla cucina interna, nella biblioteca/aula studio, aperta giorno e notte, nelle aule e spazi di ricreazione e servizi che si affacciano sul giardino interno fiorito. Che, in primavera, diventa il luogo privilegiato di studio!

I servizi.

Un ambiente curato, moderno e confortevole, nella consapevolezza che gli spazi sono luoghi per creare stimoli di apertura verso gli altri, sia accogliendo ospiti da tutti i continenti, sia formando persone in grado di cogliere tutte le opportunità di condivisione e di scambi internazionali offerte dal Collegio, in tutto il mondo.

  • Stanza singola con servizio privato; pulizia settimanale con cambio biancheria; lavanderia e stireria per capi personali
  • Wi-fi gratuito
  • Refettorio 7/7 (colazione pranzo cena preparati in sede)
  • Assistenza medica d’urgenza
  • Servizio di portineria dalle 7.30 alle 23 e accesso con videosorveglianza e custodia 24/24
  • Aula Magna Multimediale e più aule studio multimediali anche per i corsi interni (lingue, informatica, soft skills…)
  • Biblioteca/sala studio aperta 24/24 con prestito riservato alle Alunne
  • Palestra, con campi sportivi e area fitness coperti; campi da tennis e calcio a 7 scoperti; accesso alle squadre sportive collegiali
  • Giardino interno, sale comuni (giornali, tv con antenna satellitare, computer) e servizi per il tempo libero
  • Aria condizionata in tutte le strutture comuni
  • Posto bicicletta (coperto) e parcheggio auto (all’aperto) gratuiti nel campus collegiale

Un progetto di formazione innovativo.

Il programma Career Management Skills ti segue anno per anno, per lo sviluppo delle tue soft skills, dalla gestione del tempo al public speaking; Rettrice, Staff collegiale, Alunne senior e Alumnae sono al tuo fianco per tutorato e orientamento anche individuale; insegnamenti universitari promossi dal Collegio e accreditati dall’Università integrano e approfondiscono l’offerta d’Ateneo, soprattutto in ambito medico, socio-politico e di introduzione al tema dei Big Data; l’accesso ai corsi IUSS, anche solo come uditrice, è una opportunità da non lasciarsi sfuggire. Oltre ai numerosi incontri con personalità di spicco: dall’albo ne citiamo solo quattro e tutte donne leader nelle rispettive aree professionali, Rita Levi-Montalcini, Fabiola Gianotti, Emma Bonino, Dacia Maraini.
Più recentemente il Collegio è stato partner di iniziative con format condivisi anche con il mondo professionale (dal primo Legal Hackathon in Italia al programma IamRemarkable di Google e a un Innovation Game sulla trasformazione digitale), oltre che di un TEDx su temi di diversity. Nei mesi d’emergenza in cui l’offerta universitaria dell’Ateneo è migrata su piattaforme on-line, il Collegio ha assicurato lo svolgimento delle attività formative a distanza: si immagina in futuro lo sviluppo di un programma in modalità mista.